Agorà, arte, artigianato e design. Lo sviluppo possibile.
CURRICULUM (english) - CURRICULUM (italiano)

Associazione Artigianale AGORA' - VEGLIE

Ci troviamo in piena era tecnologica e ormai la parola d'ordine è: sviluppo a tutti i costi. Ma ciò è spesso a discapito delle piccole realtà imprenditoriali, in special modo artigianali.
La difficoltà di trovare sbocchi all'interno di un mercato sempre più globalizzato ci ha spinti ad unire le nostre forze, carichi dell'esperienza sinora acquisita e della volontà di uscire comunque da ogni confine limitante.
"Agorà" propone un discorso associativo nuovo, capace di unire artisti, artigiani e designers in un unico progetto con un obiettivo principale: portare all'esterno dei nostri ambiti abituali le nostre professionalità, il nostro gusto, le tradizioni di un Salento ancor poco valorizzato.
Artefici principali di quest'iniziativa sono Antonio Petito (responsabile dell'ass.) e suo fratello Giovanni (artigiano del legno). Insieme con loro il contributo e le capacità di persone con le qualità necessarie a produrre manufatti artigianali originali ed unici.

 

In primo piano "Agorà" punta al recupero di un artigianato tipico che sempre più va rivalutato, dalla lavorazione del legno, del ferro, della pietra leccese, alla produzione di manufatti in stoffa, in vetro, al restauro e a quant'altro vicino agli ambiti della tradizione e del recupero.
Oltre che alla tradizione, "Agorà" guarda al futuro e vuole rivalutare gusto ed esclusività con delle forme espressive nuove, nella fattispecie delle arti visive, dell'arredamento e del design, certi che sperimentazione e ricerca debbano camminare insieme.


"Agorà" fa parte delle associazione promosse dal Gal N. O. Salento "Terra d'Arneo" mediante il progetto "Leader II". E' un riconoscimento che ci stimola a migliorarci ed essere meritevolmente leaders nella nostra area e, ci auguriamo, presto anche oltre confine. Ed è proprio con lo stile del Gal che l'associazione si propone, puntando all'interscambio di risorse, di creare finalmente una rete in grado di mettere in comunicazione agenzie turistiche, associazioni culturali e istituzioni locali, con l'arcipelago di piccole imprese e con le realtà produttive più grandi già esistenti.

Email: artigianlegnoveglie@libero.it